IL CONSEGUIMENTO DELLA CITTADINANZA BRITANNICA PER I RESIDENTI

Fino a quando la Scozia non uscirà dal Regno Unito e fino a quando non interverranno nuove norme a seguito della Brexit (anche qui ci vorranno almeno un paio d’anni) è possibile ottenere la cittadinanza britannica in base alla normativa vigente.

Ottenere la cittadinanza britannica non è facile: le procedure e le regole vigenti sono molto diverse da quelle italiane.

La pratica può essere costosa e prevede un esame di lingua inglese (livello B1, B2, C1 o C2 ) e sulla vita nel Regno Unito (tradizioni britanniche e costumi, valori e i principi del Regno Unito , tradizioni e cultura del Regno Unito, storia generale del Regno Unito, forme di governo, strumenti di partecipazione, legislazione).

Dopo essere diventati ufficialmente cittadini britannici, è possibile vivere e lavorare sul territorio del Regno Unito per un periodo illimitato.

cittadinanzaeng

La procedura per diventare cittadini di Sua Maestà non è semplice ed è costosa, anche in termini di tasse.

Fondamentalmente sono richiesti un permesso di residenza nel Regno Unito per almeno 1 anno e aver vissuto legalmente nel Regno Unito per un minimo di 5 anni interi (non più di 450 giorni passati all’estero e non più di 90 giorni passati fuori dal territorio britannico durante l’anno in cui viene presentata la domanda), una buona conoscenza della lingua inglese e una fedina penale pulita.

È possibile richiedere la cittadinanza anche se si ha un’età maggiore di 18 anni, si è sposati con un cittadino britannico e se si ha vissuto legalmente nel Regno Unito per almeno 3 anni.

Dopo essersi assicurati di rispettare tutti i requisiti, sarà necessario compilare un bel pò di moduli.

I tempi, a differenza di quelli italiani, sono molto veloci: dopo un mese circa si può sapere se la cittadinanza è stata accettata o meno.

Se non viene accettata la prima volta, e possibile ripresentare la pratica solo per una seconda volta, dopodiché la cittadinanza non verrà più concessa anche se maturassero tutti i requisiti richiesti.

R&D London Professional Services Ltd  presta servizi di Consulenza e Assistenza nelle pratiche per la richiesta della carta di residenza e il conseguimento della cittadinanza.  Se sei interessato chiedici un preventivo .  

 

 www.rdlondonprofessionalservices.com 


Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...