Il National Insurance Number. Cos’è? Assistenza e consulenza per la richiesta e il conseguimento del Nin

Chi viene in Inghilterra a lavorare è obbligato a richiedere il NIN, National Insurance Number.
Si tratta di un codice alfanumerico corrispondente al codice fiscale italiano, indispensabile sia per quanto riguarda la posizione fiscale che contributiva, sia per accedere ai benefici assistenziali e previdenziali  consentiti dalla legge inglese.
Per chi si trasferisce in Regno Unito è possibile iscriversi al Servizio Sanitario senza avere il NIN, ma non è possibile lavorare in forma legale senza di esso.
Richiedere il NIN è semplice e presuppone che comunque il richiedente abbia un indirizzo valido in Regno Unito, a cui poi lo stesso verrà spedito.
E’ un’operazione che può essere fatta direttamente dall’interessato, senza bisogno di intermediari.
Spesso però, la mancata o cattiva conoscenza della lingua inglese, unitamente al naturale spaesamento di chi ha appena traslocato o sta traslocando, possono costituire un problema.
E’ necessario infatti chiedere un appuntamento con un Job Center.

Già alla telefonata per fissare l’appuntamento, che viene fatta in lingua inglese, vengono chiesti i dati personali e fatte diverse domande, anche per capire se non sia stato precedentemente rilasciato e se, effettivamente, il richiedente ne abbia bisogno.
Al successivo appuntamento vengono chieste ulteriori informazioni sul richiedente, esperienze di lavoro e sull’attività lavorativa che si intende svolgere, se si tratta di lavoro subordinato o autonomo. Il colloquio è finalizzato ad accertare se il richiedente ha, o meno, il diritto di lavorare in Regno Unito. Una carente documentazione, soprattutto per i self employers (lavoratori autonomi) può comportare il rigetto della pratica.
All’esito positivo del colloquio il NIN viene spedito all’indirizzo del richiedente.

Per alcune categorie di lavoratori esiste un percorso più veloce per l’ottenimento del Nin.
La nostra Società fornisce servizio di consulenza sul NIN, assiste i richiedenti nella fissazione dell’appuntamento e, sempre  tramite i propri interpreti, li accompagna e assiste nella presentazione dei documenti e  durante il colloquio con il funzionario del Job Center.

Per info e preventivi :